Time in Jazz

Ultima modifica 12 marzo 2018

ASSOCIAZIONE CULTURALE TIME IN JAZZ 
via Milano, 18 - 07022 Berchidda (OT)
tel. 079 70 47 31 - fax 079 70 30 07
www.timeinjazz.it


Time in Jazz è un Festival Internazionale voluto dall'omonima associazione culturale senza fini di lucro, costituita nel dicembre 1997. I soci fondatori sono i volontari che per dieci anni, dal 1988 al 1997, hanno composto lo staff organizzativo del festival Internazionale Time in Jazz di Berchidda. La scelta di fondare un'associazione, con sede a Berchidda, è stata dettata da esigenze di carattere organizzativo e gestionale in una struttura meglio definita. Time in Jazz ha potuto godere così di un riconoscimento dell'attività culturale svolta da parte delle istituzioni locali e nazionali.

Oltre all'organizzazione e al coordinamento del festival internazionale Time in Jazz, l'associazione ha allargato nel corso degli anni il proprio ventaglio di proposte, creando al suo interno specifiche aree di attività culturali. Nel 1998 nasce la rassegna Altri Tempi, incentrata sul cinema (in particolare sardo), il teatro e la musica. Lo stesso anno prende il via Aprile non dormire, dedicata alla presentazione di opere editoriali e teatrali. A giugno è poi il momento della Festa della Musica, il primo appuntamento musicale dell'estate, prima del grande festival ferragostano.

E' inoltre di proprietà dell'associazione una collezione privata permanente di arte contemporanea in Sardegna, oggi ospitata dal Museo del Vino/Enoteca Regionale di Berchidda, e la rivista quadrimestrale di arte e cultura contemporanea Ziqqurat, diretta da Giannella Demuro. A queste attività si aggiunge quella di archiviazione del materiale prodotto nel corso degli anni. Un prezioso patrimonio di documenti e testimonianze che compongono la memoria storica di Time in Jazz - registrazioni audio e video, ritagli di giornali, fotografie, disegni, manifesti - per la promozione di tutte le attività culturali che i linguaggi della musica e dell'arte in genere possono suggerire. In questo senso, l'associazione è un vero e proprio laboratorio di idee e progetti culturali che stimolano l'interazione fra le diverse attività artistico-creative. Riflesso diretto di questa attività di archiviazione, la pubblicazione di cinque cd tratti da altrettanti concerti di recenti edizioni del festival. Presidente e direttore artistico di Time in Jazz è Paolo Fresu.

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot