CANONE UNICO
RIFERIMENTI NORMATIVI
Il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria è disciplinato dalla L.160 del 27 Dicembre 2019, ai commi dall’ 816 all’ 836.
Il Comune ha adottato il proprio regolamento per l’applicazione del canone nel rispetto della normativa vigente, consultabile in questa sezione.
SOGGETTI TENUTI AL PAGAMENTO
Il canone è genericamente dovuto dai contribuenti sia per l’occupazione del suolo pubblico e delle aree soprastanti e sottostanti ad esso, le aree demaniali o appartenenti al patrimonio indisponibile degli enti, sia per la diffusione di messaggi pubblicitari, compresi quelli esposti su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o accessibile al pubblico.
VERSAMENTI E SCADENZE
Per le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie annuali, Il contribuente dovrà versare l'importo dovuto per l'anno corrente, in unica soluzione entro il 30 aprile, salvo diverse disposizioni indicate nel regolamento.
Per le occupazioni ed esposizioni pubblicitarie giornaliere, il pagamento deve essere effettuato al contestuale rilascio dell’autorizzazione/concessione o inizio della diffusione dei messaggi pubblicitari, salvo diverse disposizioni indicate nel regolamento.