CONTRIBUTI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE, ARTIGIANALI E COMMERCIALI DPCM 24/09/2022
NOTA DEL RESPONSABILE DEL SETTORE FINANZIARIO
Si precisano i contenuti della rettifica dell’avviso pubblico riguardante i contributi a fondo perduto a favore delle attività economiche, artigianali e commerciali delle aree interne di cui al DPCM 24 settembre 2020, avvenuta con determina n. 63 del 26/01/2022.
In particolare, è stato modificato l’art. 6 dell’avviso in quanto, erroneamente, si riportava l’esclusione delle attività che non possedessero un DURC regolare alla data di presentazione della domanda. In realtà, la normativa riguardante la concessione di sussidi o contributi (al contrario degli affidamenti per lavori, servizi e forniture), non esclude la concessione degli stessi anche alle attività che non sono regolari con il pagamento dei contributi a loro carico. Si invitano tutte le aziende interessate, pertanto, a presentare la domanda anche se presentano delle irregolarità contributive.
Qualora si venga ammessi al contributo e, al momento della liquidazione dello stesso, vi siano delle irregolarità contributive, verrà attivato il potere di sostituzione che prevede la trattenuta del contributo da parte del Comune, per l’intero importo o una parte di esso, per procedere poi a versare l’importo trattenuto all’Ente (previdenziale o assicurativi) con cui l’attività è debitrice.
Si rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento.